sabato 16 febbraio 2008

LAVORARE PER GUARIRE

GUARIRE SI PUÒ
(Seguirà la pubblicazione del manuale in varie sezioni)

Da vittima a vincitore

LAVORARE PER GUARIRE
“guida al benessere mentale”

non esistono pazienti senza speranza
ma solo operatori impotenti
”.
Mark Spivak

Per il “Progetto Contraria-Mente”, la critica dell’istituzione psichiatrica non si può tradurre nella negazione della sofferenza delle persone che si trovano in una condizione di Disagio Relazionale (Di.Re.) o di Grave Disturbo Relazionale (Gra.Di.Re.) né nell’esclusione, né nella rimozione di un problema, quello della nostra salute che, comunque inteso, è sempre un problema nostro, della nostra comunità, della comunità a cui apparteniamo pur nella nostra individualità. Una delle pratiche costanti dell’istituzione psichiatrica è stata quella della diagnosi psichiatrica di “malattia mentale” e della negazione stessa della malattia da parte dello stesso medico psichiatra che l’ha diagnosticata. Non mi riferisco certo ai movimenti antipsichiatrici accusati di negazione della malattia. Mi riferisco proprio alle pratiche istituzionali psichiatriche i cui trattamenti o abbandoni nella cronicizzazione vecchia e nuova sono completamente lontani da poter appartenere alla diagnosticata malattia mentale.

Ron Coleman, oggi formatore e consulente dei servizi psichiatrici inglesi e di molti altri paesi in tutto il mondo, tra cui l’Italia, ci propone oltre che un’esperienza anche un metodo di “guarigione” capace di funzionare come uno dei tanti strumenti necessari nell’autogestione della nostra salute.

Ron Coleman, Paul Baker e Karen Taylor
Lavorare per guarire
“guida al benessere mentale”
Titolo originale:
“Working to recovery, a guide to mental wellness. From victim to victor. Personal planning tool.”
a cura della Coop. Soc. “Il Casello” - Carcare
grafica di copertina: Elisabetta Berta
1°ediz. italiana:
Ed. MAGEMA, Carcare (SV), settembre 2004
Codice ISBN 88-89169-02-8
pagg. 104

info@magema2000.net

Tra i libri di Coleman che conosco, ritengo “Lavorare per guarire”, oltre che ottimo manuale, anche un lavoro e un’esperienza da un punto di vista diverso dal quale, in qualche occasione, anche l’istituzione s’è voluta affacciare ma, in definitiva, nella prospettiva di meglio produrre psichiatria senza comunque riuscirci. E questa è una fortuna sia per l’esperienza che Coleman ci propone sia del libro stesso: né l’esperienza di Colemam né il suo manuale si prestano a produrre psichiatria. Altra cosa è autogestire la salute anche di chi si trova in una condizione di Disagio Relazionale.

http://www.incompatibile.altervista.org/index.php/la-recensione/31-psico-malelingue/59-lavorare-per-guarire.html

Lavorare per guarire, di Ron Coleman, è una vera e propria guida al benessere mentale. Con l'ottava sezione abbiamo terminato l'inserimento su "L'Incompatibile" di uno strumento di programmazione personale. L'autogestione, l'autonomia, l'antiautoritarismo che promuovono la relazione empatica e lottano la relazione autoritaria di dominio hanno bisogno anche di loro mezzi e strumenti in una prospettiva d'emancipazione. A tal proposito con la guida che vi presentiamo, ma anche con altri lavori, Ron Coleman ha messo a disposizione una sua importantissima esperienza di lotta al Disagio Relazionale ma anche all'istituzione psichiatrica che, con diversi pretesti, continua a tenere in una situazione coatta, di contenzione, di in-trattenimento sia "pazienti" che "operatori". Con la recensione del libro altro non stiamo facendo che mettere in relazione Coleman con tutti coloro che anche nonostante una condizione di Grave Distrurbo Relazionale non hanno voglia di perdere la speranza e la fiducia in una guarigione.Per il presente lavoro la Redazione porge sentiti ringraziamenti allo stesso Ron Coleman oltre che al dottor Marcello Macario senza la cui generosa collaborazione questo contributo sarebbe stato impossibile nei termini in cui lo presentiamo.

Su "L'Incompatibile - giornale a-periodico" è possibile reperire una pubblicazione a puntate del manuale. Per chi volesse comprendere l'approccio di Coleman noi consigliamo sempre il possesso personale del libro come possibilità di riferimento continuo in corso dell'esperienza; sia per la preziosità del volume, sia per la validità come manuale vero e proprio. La lotta all'autoritarismo e alla violenza istituzionale, che niente hanno a che vedere né con la Scienza né col buon senso, mai deve essere chiusura né cecità ideologica nei confronti di persone in condizione di Disagio Relazionale comunque chiamato. Ai seguenti indirizzi potete trovare sezioni del libro.

http://www.incompatibile.altervista.org/ron_coleman/rc_sez1.pdf
http://www.incompatibile.altervista.org/ron_coleman/rc_sez2.pdf
http://www.incompatibile.altervista.org/ron_coleman/rc_sez3.pdf

http://www.incompatibile.altervista.org/ron_coleman/rc_sez4.pdf

http://www.incompatibile.altervista.org/ron_coleman/rc_sez5.pdf

http://www.incompatibile.altervista.org/ron_coleman/rc_sez6.pdf

http://www.incompatibile.altervista.org/ron_coleman/rc_sez7.pdf

http://www.incompatibile.altervista.org/ron_coleman/rc_sez8.pdf

Gaetano Bonanno

Nessun commento: