martedì 22 aprile 2008

LA CAVALLERIA RUSTICANA DELLA PSICOANALISI


L’ANTI-LIBRO NERO
DELLA
PSICOANALISI


Curato da: Miller J.
Editore: Quodlibet
Pubblicazione: Macerata, 2007
Collana: Campi della psiche
ISBN - 9788874621033
Pagine: 386


Il libro nero della psicoanalisi è solo una parte di quest specie di Cavalleria Rusticana dell'universo "psi" a partire dalla psicoanalisi che si completa e integra mirabilmente con quanto già preannuncia un libro che è stato pubblicato subito dopo e, in un certo senso, in risposta al primo. Il documento è L’anti-libro nero della psicoanalisi, a cura di Jacques-Alain Miller, Edizioni Quodlibet, macerata, 2007; titolo originale L’Anti-livre noir de la psycanalyse.
Nella prefazione all’edizione francese si dice subito: «L’anti-libro non difende, attacca. Non difende Freud e la psicoanalisi contro un’accozzaglia di rimostranze tanto rumorose quanto inoperanti. Attacca molto precisamente quello che l’operazione Libro nero, dopo l’operazione INSERM, raccomanda: le TCC. (n.d.r.:Terapie Cognitivo Comportamentali).»
Il prodotto TCC (Terapie Cognitivo Comportamentali) è stato presentato come una soluzione rapida al minor costo. «Le tecniche proposte utilizzano l’autorità del “soggetto-supposto-sapere” secondo una modalità familiare a coloro che prendono le decisioni e ai manager.»
Ne sentiremo delle belle. Meglio di quelle già sentite. (Leggi tutto)

Se la critica non è in una metodologia autogestionaria, antiautoritaria e non si fornisce di strumenti propri e di una propria organizzazione autonoma è facile che conduca dritto dritto da una sacrestia all’altra, da una fede all’altra. È dal volume critico L’anti-libro nero della psicoanalisi che L’Incompatibile trae un capitolo che ci viene ad avvertire del serio pericolo in cui, critici dell’istituzione psichiatrica, qualche volta passiamo da una religione all’altra da una chiesa all’altra. Basta leggere due libri che hanno valore di documento testimonianza come Il libro nero della psicoanalisi e l’altro, pubblicato subito dopo il primo e a questo in opposizione, L’anti-libro nero della psicoanalisi, per rendersene conto. Non sembrerebbe ma Scientology ha una sua psichiatria. Da una chiesa all'altra.


Nessun commento: