mercoledì 13 febbraio 2008

SOLIDARIETÀ A TELEFONO VIOLA DI BOLOGNA

ATTENTI AL RITALIN
Sabato 24 novembre 2007 durante il convegno-dibattito “Il Disturbo di Attenzione ed Iperattività aspetti correlati e il suo divenire”, mentre componenti del Telefono Viola di Bologna distribuivano volantini informativi sulla frode della pseudo-sindrome dell’ADHD e sugli psicofarmaci di riferimento per la cura, spintonati sono stati costretti ad abbandonare la pubblica sala dove si teneva il dibattito.
Il convegno era stato organizzato dell’associazione AGAP (famiglie favorevoli alla cura con psicofarmaci ai minori).
Non che a Telefono Viola o a chi non è convinto di una ulteriore manovra commerciale di ditte farmaceutiche e di una ulteriore manipolazione psichiatrica interessa dei bambini più delle loro stesse famiglie favorevoli, ma sulla nuova “malattia” psichiatrica c’è molto di quanto ci dice la psichiatria di sempre che non ci convince. Forse niente.
Altri medici, non meno scienziati di quelli favorevoli, hanno già prodotto una fiorente letteratura contraria sia alla creazione dal nulla di una nuova malattia psichiatrica, sia contraria al Ritalin psicofarmaco in vendita per la cura.
Se conosciamo la psichiatria, se conosciamo l’infanzia e l’infanzia rubata e venduta in una realtà sociale di gabbie e di spazzatura, qualche dubbio sull’attuale manovra psichiatrica ci viene. Quelli del Telefono Viola di Bologna s’erano permessi di portare il loro dubbio lì dove la Dott.ssa Pavan, sicuramente disinteressata, stava portando la certezza di una diagnosi e di una terapia che vede bambini diagnosticati dalla psichiatria e curati con psicofarmaci. Un’imprudenza che è costata loro una denuncia da parte della Digos e il rischio perfino di quattro anni di reclusione.
Questo succedeva con l’ancora fresco defunto governo di sinistra. Cosa ci riserverà il nuovo promesso governo di destra?
Dove si piangono i governi caduti la solidarietà contro la democratica dittatura non è mai abbastanza.

Telefono Viola di Bologna.
Il numero per conttattare il Telefono Viola è:
339 3040009
Segreteria telefonica attiva 24 ore
E-mail: telviola@yahoo.it

Nessun commento: