lunedì 7 settembre 2009

LAVORARE CON LE VOCI

Ron Coleman e Mike Smith


«Il perdurare della malattia mentale è un fallimento non delle persone ma della società… per non aver offerto nulla!»

Questo libro, scritto da un "paziente schizofrenico" e da un operatore psichiatrico, scuote alle radici l'albero della nostra pigrizia e ci invita a (ri)diventare protagonisti della nostra vita partendo dalla nostra esperienza; tutti noi: utenti, operatori, persone. (Dalla presentazione di M. Macario)

Ron Coleman ha passato tredici anni dentro e fuori il sistema psichiatrico inglese con la diagnosi di gravi problemi psicotici; dalla sua esperienza personale ha sviluppato un approccio alla malattia mentale finalizzato a riprendere il controllo della propria vita ed alla guarigione.
Ron è attivo nel movimento degli uditori di voci Intervoice e da tempo promuove lo sviluppo di esperienze di auto-mutuo-aiuto e la collaborazione tra operatori e utenti per costruire insieme percorsi di salute mentale.

Mike Smith è un infermiere con venti anni di lavoro nei servizi di salute mentale del Regno Unito; i suoi interessi principali riguardano il processo di guarigione dalla psicosi, I'autolesionismo e la formazione degli operatori psichiatrici affinché siano più efficaci nel collaborare con gli uditori di voci nel percorso verso la recovery. È ricercatore presso l'università dell'lnghilterra Centrale, ha pubblicato diversi libri e collaborato alla realizzazione di numerose trasmissioni radio-televisive sui temi della salute mentale.

http://www.informa-azione.info/files/eBooks/Lavorare_Con_Le_Voci.pdf


Nessun commento: