sabato 5 aprile 2008

ASSISTENZA E DIRITTI

Livia Bicego
Maila Mislej
CRITICA ALLA CONTENZIONE
E
ALLE CATTIVE PRATICHE
Il TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio), la contenzione fisica delle persone, la contenzione meccanica, oltre quella chimica, in regime di TSO, dichiarati “atti sanitari", sono, più che dolorosi ricordi manicomiali, tra le attuali pratiche dell'attuale istituzione psichiatrica, i Dipartimenti di Salute Mentale.

Per la Redazione degli A-periodici online:
http://www.incompatibile.altervista.org/


quelle scelte e quelle azioni riconosciute dall'istituzione psichiatrica sono da ritenere chiari atti criminali contro gli individui.
All'interno dei Dipartimenti di Salute Mentale professionisti, individualità e gruppi resistono al continuo tentativo di essere riciclati all'interno della psichiatria di sempre. Tra questi si distinguono numerosi infermieri. Un gruppo di questi ha dato vita ad un libro/documento che vi proponiamo. Un lavoro esclusivamente per mano di infermieri. "Assistenza e diritti. - Critica alla contenzione e alle cattive pratiche." La pubblicazione è del mese di maggio 2007, a cura di Maila Misley (dirigente infermieristica ASS n. 1 Triestina) e Livia Bicego (responsabile del Servizio Infermieristico del DSM di Trieste).
Dalla prefazione di Franco Rotelli:

"Un certificato di un medico di base di Trieste nel 2006 prescrive la contenzione di un anziano in casa di riposto. I servizi psichiatrici degli ospedali milanesi e romani sono puntualmente dotati di diversi e sempre più articolati strumenti di contenzione fisica dei degenti. Un solerte magistrato di Udine ha rinviato a giudizio il direttore del Dipartimento di Salulte Mentale perchè la rete metallica attorno ad un Centro di Salute Mentale era rotta e aveva consentito ad un aspirante suicida di andarsene. Pratiche fino a ieri esercitate in sordina, di nascosto o comunque consapevolmente non degne vengono rileggittimate da regolamenti, protocolli, definizioni pseudoscientifiche, giustificazioni etiche. In questo libro vi è un'idea forte, convinta e organica di difesa e proposta concreta di diritti esercitabili. Un sistema visto come a portata di mano che i diritti inveri invece di lederli. Passione e detica della professione che si fanno sistema di intervento, lettura delle complessità, consapevolezza dei mezzi e della loro praticabilità dichiarata ed esercitata."
Autori: Mislej Maila e Bicego Livia
Editore: Carocci
Genere: scienze
Argomento: assistenza sanitaria, diritti del malato
Collana: Laboratorio
Pagine: 173
ISBN: 8874665199
Data pubblicazione: 2007

Richiedere a:
Livia Bicego: e-mail:livia.bicego@ass1.sanita.fvg.it
oppure, online:

Nessun commento: